La miglior “dance routine” dell’anno?

Il video di SIA per il singolo “Chandelier” potrebbe già ottenere i primi riconoscimenti.

Tempo fa vi abbiamo mostrato, in contemporanea con la sua uscita mondiale, questo video:


 

Dopo (centinaia di) milioni di visualizzazioni dall’esordio sul web, questa meraviglia diretta dalla stessa cantautrice Australiana (ex Zero-7) in collaborazione con Daniel Askill, potrebbe già ottenere i primi riconoscimenti.

2014 BEST ROUTINE

E’ infatti dall’autorevole LIFE magazine che arriva il suggerimento: questi passi di danza potrebbero essere i migliori del 2014. Possiamo senza timore affermare che in qualche modo rubano la scena alla già strepitosa canzone estratta dal nuovo album “1000 Forms of Fear” la cui uscita è prevista per Luglio 2014, rendendo l’intero “prodotto” virale quanto basta per essere una fantastica operazione di marketing. Ma da cosa nasce questo video?

Sia-Chandelier

Abbiamo in precedenza stilato una classifica dei migliori 10 video con dance routine indimenticabili e in questo caso, “Chandelier” è sicuramente da inserire nella nostra classifica, specialmente considerando il talento e la bravura di Maddie Ziegler, l’undicenne (!!!) bambina che con il suo body color carne e la sua parrucca a caschetto biondo riesce a stregare qualsiasi persona che si avvicini al video per la prima volta (e anche le successive).

Maddie Ziegler - Sia "Candelier" video routine

MADDIE ZIEGLER

Da dove è sbucato questo talento? Maddie Ziegler è una delle protagoniste del reality show americano “Dance Moms”. La serie tv ha debuttato sul canale Lifetime nel 2011 ed è ambientata a Pittsburgh in Pennsylvania alla Abby Lee Dance Company. Le vicende delle piccole ballerine (tra gli otto e i quindici anni) del Junior Elite Competition Team vengono documentate ogni settimana, dando particolare risalto ai sacrifici, ai momenti di gioia e speranza come quelli di difficoltà delle madri impegnate nel crescere questi giovani talenti. Molte “dance moms” sviluppano un’accesa rivalità rendendo la trama ancor più interessante (gli sceneggiatori hanno previsto che la stessa Abby Lee Miller esponga in accademia una “piramide” mostrando quali ballerine siano le più meritevoli ai suoi occhi, creando non poche invide e situazioni di attrito).

Maddie Ziegler - Sia "Candelier" video routine

La madre di Maddie, Melissa Ziegler-Gisoni, incoraggia la figlia e la supporta nella sua crescita come ragazza e come ballerina, sia nella serie che fuori. Cosa ne pensate delle madri che supportano i propri figli fin da piccolissimi, nella lunga rincorsa al raggiungimento dei loro obiettivi nel campo artistico e sportivo?

Maddie Ziegler - Sia "Candelier" video routine

E’ uscita da poco la versione uncut della routine di Maddie nel video di Chandelier (che ha vinto tra gli altri premi, i Video Music Awards come miglior coreografia). Si tratta della routine completa che accompagna la canzone di Sia, senza tagli, senza montaggio, la pura e semplice esecuzione in tutta la sua bellezza. Ecco l’attesissimo video di Maddie Ziegler nella sua versione inedita!


 

Il coreografo che ha curato i movimenti della piccola ballerina è il celebre Ryan Heffington (per saperne di più, visita il nostro speciale qui). E se per caso volessi imparare a ballare come Maddie nel video di “Chandelier”, ci pensa lo stesso coreografo a insegnarti come fare! Il suo modo di interpretare la danza, infatti, prevede il riferimento continuo a gesti e movenze tipiche della quotidianità, ma trasportate e adeguate al gesto artistico: provare per credere!


SIA e Maddie ci riprovano: ecco il nuovo video “Elastic Heart” che vede nuovamente la ballerina come protagonista indiscussa insieme all’attore Shia LaBeouf! Guardalo QUI!

Ma qual è il senso di “Chandelier”? Che significa il testo e perché il video è stato girato con Maddie in quella precisa stanza? Scoprilo QUI!