La cantante Levante (Claudia Lagona), il nome che da oltre tre anni ricorre sulle bocche del pubblico e degli addetti ai lavori come la migliore – se non l’unica – novità femminile sulla scena pop è ormai una certezza consolidata. Ma chi è Levante?

Diventata celebre nel corso del 2013 con il suo brano ‘Alfonso‘ (ricordate la bella ragazza che cantava “che vita di merda” nel ritornello accattivante del brano prodotto con l’etichetta INRI?), Levante è una cantautrice e scrittrice siciliana nata a Caltagirone il 23 Maggio 1987 e cresciuta tra Palagonia (Catania) e Torino. Dopo ‘Manuale distruzione’ e ‘Abbi cura di te’, Levante è oggi seguitissima sui social (con circa 100mila followers sia su Instagram che su Facebook), e vanta collaborazioni importanti che vanno da J-AX e Fedez, con il brano ‘Assenzio‘, a Bianco – di cui vi abbiamo parlato in questo speciale – con ‘Corri Corri‘: non serve quindi districarsi tra i molteplici risultati della ricerca del termine ‘Levante’ su Wikipedia, per scoprire quanto prolifica sia stata la sua attività di cantautrice fino ad oggi.

L’accoglienza riservata a Non Me Ne Frega Niente, primo brano estratto dal nuovo album di Levante in uscita il 7 aprile, è stata trionfale. Consensi unanimi per la canzone – diffusa solo sulle piattaforme online – e il videoclip (che trovate qui sotto):


Un vero e proprio dibattito si è acceso sui Social (il video ha debuttato al #1 delle tendenze su YouTube, dove Levante con il suo canale LevanteVEVO vanta oltre 10mila iscritti: sono oggi oltre 500.000 le visualizzazioni ottenute da Claudia Lagona in pochi giorni, risultato a cui ha fatto seguito un immediato trending topic su Twitter) per via dei temi del brano, una sorta di sarcastico “manifesto del disimpegno” in tempi di clic facile ma di sostanziale pigrizia nei confronti della vera partecipazione.

Insieme al brano, Levante stessa ha svelato il titolo del suo nuovo album, in uscita il 7 aprile: “Nel Caos di Stanze Stupefacenti”, un titolo il cui significato, in parte già svelato attraverso l’allusione al caos contenuta nei suoi hashtag e nel suo libro, prenderà forma con gli indizi lasciati spontaneamente dalla cantautrice in una sorta di “caccia al tesoro” linguistica, estetica e di significato che sempre ha contraddistinto la sua formula espressiva.

“Non so perché caddi in quel buco nero. L’orizzonte degli eventi dove tutto ciò che va non ritorna. Mi sentii così, per mesi e mesi. Aggrappata alle sole mura di una stanza, la mia stanza. Non seppi aprire la porta, non seppi mai arrivare alla maniglia che mi avrebbe salvata. Non serviva una mano, serviva una maniglia per aprire un varco dentro quel caos e fuggire. Fuggire da me. Non ci fu serratura, non ci furono chiavi, non ci furono finestre… ci fu solo la musica NEL CAOS DI STANZE STUPEFACENTI”

 

Levante by Jody Mattioli 2017 © All rights Reserved

Levante by Jody Mattioli 2017 © All rights Reserved

 

Stupefacenti sono anche i numeri del suo ritorno sulle scene! È notizia di ieri confermata dalla classifica ufficiale pubblicata sulle pagine culturali del Corriere della Sera, che Se Non Ti Vedo Non Esisti, il primo romanzo di Levante edito da Rizzoli e già alla quarta ristampa dopo due settimane, è entrato al quindicesimo posto delle vendite generali della narrativa italiana. Un’ulteriore conferma delle doti di una autrice, cantante e performer che ha sempre fatto della sua verità una necessità espressiva ed estetica irrinunciabile e che sta iniziando a cogliere i frutti di un lavoro coltivato nel caos delle sue stanze ma anche dal vivo e sul palco.

Levante sarà nuovamente impegnata con i suoi indimenticabili live nelle principali città italiane a partire da maggio 2017. Queste le date di Nel Caos Tour (compra i biglietti): 4 maggio ROMA – Atlantico live – 5 maggio PERUGIA – Afterlife live club – 6 maggio BOLOGNA – Estragon Club – 12 maggio RONCADE (TV) – New Age club – 13 maggio VENARIA REALE (TO) – Teatro Concordia – 16 maggio MILANO – Alcatraz

Mentre la aspettiamo, riguardiamola nelle immagini estratte da questo splendido editoriale intitolato ‘Woman: Be a Voice!’ firmato Jody Mattioli, vecchia conoscenza di Reykjavik Boulevard (trovi la sua pubblicazione sul nostro magazine QUI):

Levante by Jody Mattioli - 2017 © All rights Reserved

Levante by Jody Mattioli – 2017 © All rights Reserved